Il colore del mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. april743
     
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline
    Te l'ho scritto anche su fb e lo ripeto qui. Trovo questa poesia particolarmente bella.
    Ho un'amica che è nata in un paese di mare, un bellissimo paese di mare, in Puglia. Il mare era proprio dietro casa sua. Si affacciava alla finestra e lo vedeva, lì a due passi, sembrava quasi di
    poterlo toccare. Il rumore del mare e il grido dei gabbiani era la colonna sonora delle sue notti e delle sue giornate. Il colore del mare, in tutte le stagioni e con ogni tempo, era il colore dominante della sua vita. Quando si è sposata è andata a vivere in un altro paese, quello dove ci siamo incontrate e dove è nata la nostra amicizia. Era un paese vicino al mare anche questo, ma non era bagnato dal mare. Bisognava percorrere cinque o sei chilometri per arrivare alla spiaggia.
    Non se ne sentiva il rumore, non lo si vedeva.
    Anche la mia amica, come i gabbiani di questa poesia, custodiva il rimpianto del mare in fondo agli occhi e ne sigillava, come un segreto, il suono in fondo al cuore.
    Mi diceva sempre che aveva nostalgia del mare di casa sua, che le ritornava in sogno, continuamente, il mare della sua infanzia.
    Questa poesia mi ha fatto pensare a lei.
    Mi è piaciuta davvero tanto.
    Grazie, blumette, mia preziosa pescatrice di perle.


     
    .
2 replies since 27/9/2022, 23:42   15 views
  Share  
.