ma chi l'ha fatto il mondo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline

    una chicca di roberto benigni.
    dedicata ad eugen.
    per riportare il nostro discoirso su un binario più lieve.

    "Ma chi l'ha fatto il mondo?



    Wojtila: Papa Wojtyla, secondo me, è il più grande papa vivente che c'è oggi in Italia! Wojtyla! Ora, a parte Wojtyla, che è il globe-trotter... Con tutta la fame che c'è nel mondo c'hanno soldi in banca , lo IOR: Istituto Opere Religiose. Come si chiama il croupier del Vaticano? Marcinkus. Che, si mette i soldi in banca con la fame che c'è nel mondo?! Come se Gesù avesse messo i pesci in frigorifero: "Guarda, mettili nel frigorifero...".

    Wojtyla è il più grande papa vivente che si ha oggi in Italia! Però dovrebbe sistemare una cosa più equa unanime per il mondo, non dovrebbe fare il tifo per nessuno prima di tutto. Per esempio, la Polonia: io so che stanno male, ma Dio bono sempre con questa Polonia, stanno male dappertutto, quelle altre parti le tratta veloce, no? Dice: "Madonna come stanno male in Polonia, anche in Cina, però in Polonia Madonna bona, come stanno male laggiù". Io son d'accordo, ma l'ha presa un po' troppo... Secondo me è polacco 'sto papa, eh?

    L'esistenza di Dio: Il cervello non è lo strumento adatto per dimostrare l'esistenza di Dio. E' come voler sentire il sapore del sale col naso. Non c'è riuscito Lui stesso mandando Suo figlio in terra, figurati noi che non siamo neanche parenti alla lontana! Insomma, l'argomento ontologico è crollato, gli scolastici e i mistici hanno fallito. La Teoria del Motore Immoto è una scemenza. Non resta di nuovo che il mi' babbo. Avrò avuto quattro anni e tornavo dai campi, di notte. Gli chiesi:

    - Babbo, ma chi l'ha fatto il mondo?

    - Dio.

    - E Dio chi l'ha fatto?

    - Il su' babbo e la su' mamma.

    "Già," pensai "che scemo." Andai a letto contento, ma convinto d'aver dato l'impressione al mi' babbo di non essere una personcina intelligente. Avrei potuto arrivarci da solo.

    Caino e Abele: Siamo tutti fratelli: i fratelli Taviani, i fratelli Lumière, i fratelli Karamazov, le sorelle Adamoli, i fratelli Bardazzi... Ce ne sono altri due nel mio paese, i Fratellini, Rocco e i suoi fratelli, i fratelli Cervi, i fratelli Fabbri. Rosanna Fratello, e via e via e via, e ne aggiungerei un altro: e via!

    Ma i primi veri due fratelli dai quali tutti noi discendiamo, amici infelici, erano Caino e Abele. Non c'è errore di stampa, è proprio scritto così. Caino e Abele dettero luogo a tutto il mondo e c'è un asterisco sulla Bibbia, vedere per la spiegazione in fondo, e se andiamo a vedere in fondo andò così.

    Quando eran piccini tutto regolare: Caino un po' più nervoso e Abele più perbene.

    - Buongiorno , mamma!

    - Buongiorno a te!

    - Buongiorno, babbo! Come stai?

    - Bene grazie, non c'è male.

    - Figurati, ciao eh...

    Insomma, tutto perbene Abele. Caino invece un po'...

    - Buongiorno!

    - Che è ' sto buongiorno? Che mi interessa?

    Quando erano piccoli niente di strano, quando cominciarono a crescere, che il sesso cominciava a bollire nella pentola dell'uomo, a scoperchiare il cervello erotico... bé, bisogna buttar giù la pasta, ragazzi...

    - Mamma, ciao!

    - Caino, non far tardi!

    - Mah! Se trovo qualcosa può darsi che rimanga a dormire, arrivederci! Ciao, Adamo! Ciao, Abele!

    Andava fuori, cominciava a guardare: zebre, sassi, piante, fiumi, stelle, foglie, frutti, Scalfari, Celentano, ma di donne, non c'era l'ombra! Non gli riuscì a incontrare una donna a pagarla oro, e non ce n'era proprio! Primo sabato niente, il secondo sabato uguale, terzo sabato uguale, alla fine non ce la faceva più. Comincia a dargli di balta il cervello e comincia a guardare Abele in maniera un po' strana...

    - Caro Abele...

    - Cosa?

    - Niente! Ho detto caro Abele, sembri un po' nervoso oggi...

    - Perchè?

    - Niente, sei mio fratello...

    - Uhm, cosa?

    - Niente, ho detto: sei mio fratello! - dice. - Ci mancherebbe altro che tu fossi la mia... ti vedo un po' nervoso! Guarda lì come cammina di dietro!

    Insomma, questa malsna idea cominciò a entrargli in testa, finchè ci pensa tutta la notte e un giorno chiama il fratello e lo redarbonisce un po'.

    - Abele! Vieni un minuto qua, per curiosità. Scusa, nel mondo c'è le cose maschili e femminili, no? Sappiamo, come si chiama nostro padre, che è un uomo?

    - Adamo!

    - Uhm, e io?

    - Caino!

    - E te?

    - Abele!

    - Guarda un po', strano: Adamo, "o", la finale, dico. Caino, "o"; te invece: Abele, "e", femminile plurale. Non è proprio Eva, "a", però... Ciao, Abele, ci si vede, eh?

    Abele cominciò a impaurirsi, narrano i giornalisti dell'epoca: girava proprio armato. Ora, questo Caino, sempre più indispettito, un giorno lo chiama.

    - Abele, guarda... m'avete fatto uno scherzo e mi è piaciuto, mi son divertito, però il gioco è bello quando dura poco, eh?! Bisogna arrivare a essere cinque miliardi e bisogna darsi da fare, eh? Te devi essere mia moglie per forza. Abele! Vai a casa, mettiti un tailleurino rosa e fatti la barba che mi vergogno di fonte al mondo di avere una moglie va in giro vestita così!

    Abele insiste che è un uomo. Caino non ci vede più: gli salta addosso e l'ammazza! Era il primo delitto della storia. S'impaurì, si nascose. Ma Dio lo vide e si arrabbiò:

    - Caino, Madonna bonaaa! - Caino sempre più nascosto. - Caino! Dio bonooo!

    - Che?

    - Dov'è Abele?

    - Chi Abele?

    - La tua sorell... il tuo fratello! Mi hai fatto imbrogliare anche a me, imbecille!

    - Non lo so!

    - L'hai ammazzato! te andrai all'inferno.

    - All'inferno?! Ce n'è donne?

    - Stai zitto! Sottosviluppato!

    Bum!! Lo mandò giù all'inferno. Il diavolo contento: arrivava la prima persona che vedeva. Aveva appena finito di preparare. Entra questo Caino, vede un altro essere vivente e va subito a presentarsi:

    - Buongiorno! Piacere, Caino!

    il diavolo dice:

    - Il piacere è tutto mio: Satana!

    - Satana, "a"!

    Bestia della miseria! Ci fu una rincorsa nei gironi: al VII Girone lo prese, e da questo terribile connubio tra Caino e Satana nacque l'infelice genere umano.

    Dio, Manitù, Budda...: Mi veniva in mente... Se quando uno muore va di là e invece del nostro Dio ne trova un altro... Ci pensi che figura? Metti, che so, si trova Manitù, quello degli indiani. Che figura si fa? Uno va di là, vede uno con la penna, la pipa...

    - Buongiorno, cercavo Dio.

    - Augh.

    - No, dico Dio.

    - Augh.

    - Io ho letto "Tex", non so se può servire, la squaw, le verdi praterie, eh?, i sentieri di Manitù...

    Allah, trovare Allah...

    - A proposito, Allah, tu che sei di quelle parti del Medio Oriente, levami una curiosità: che c'è in quella zona?

    Budda!... Pensa a trovare Budda... Budda, grasso in quella maniera... C'è gente che non l'ha mai visto, non sa neanche chi è. Alla mi' mamma gliel'ho chiesto:

    - Tu sai che è Budda?

    Uno muore, va nell'aldilà, trova Budda con quella pancia... dice:

    - Mah, tutto m'aspettavo fuori che quel bischero di Craxi pigliasse il potere anche di qua...

     
    .
  2. eugen727
     
    .

    User deleted


    Grazie april....non l'avevo vista questa...
    bellissima...
    Ma april...avevo postato la mia tetralogia?
    Cioè : Adamo...Noè...
    Mosè...Erode..
    Credo di si però...
    Mosè è il più divertente, almeno per me...
    Non sono mai blasfemi...
    Se vuoi te li metto...

    Notte!

    Edited by eugen727 - 8/11/2005, 00:25
     
    .
1 replies since 7/11/2005, 23:08   25 views
  Share  
.