DAS GEDICHT AN DEN LESER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline
    così... perchè mi mi sono imbattuta per caso in questo brano, e mi è venuta voglia di condividerlo con voi.

    "DAS GEDICHT AN DEN LESER

    Che cosa ci ha allontanati l'uno dall'altra? Mi vedo nello specchio e me lo chiedo, poiché mi vedo capovolta e non comprendo più me stessa - una scrittura solitaria. In questo grande freddo dovremmo esserci date le spalle freddamente, nonostante l'inestinguibile amore che ci lega? Ti lanciavo parole fumanti, bruciate, con un cattivo sapore, frasi taglienti o, al contrario, opache, senza scintillio. Quasi avessi voluto aumentare la tua miseria e con la ragione cacciarti fuori dalla mia terra. Tu venivi, talvolta fiducioso, talaltra impacciato, a cercare una parola che colorasse il mondo; volevi anche essere consolato, ma io non sapevo trovare per te alcuna consolazione. E neppure sono capace di comprenderti a fondo.

    Ma un amore inestinguibile per te non mi ha abbandonato, e adesso, tra le macerie e le correnti d'aria, col vento gelido e col sole, cerco le parole per te che dovrebbero gettarmi di nuovo tra le tue braccia. Perché mi sto consumando per te.

    Non sono un fantasma, non sono fatta della stoffa che potrebbe coprire la tua nudità, ma solo degli scampoli di ogni stoffa, e nei tuoi sensi e nel tuo spirito voglio far brillare qualcosa, come le vene aurifere nella terra, e voglio illuminarti dal di dentro, quando il nero incendio, la tua natura mortale, irrompe in te.

    Non so che cosa vuoi da me. Non sono fatta per il canto di cui potresti rivestirti per vincere una battaglia. Dagli altari mi tiro indietro. Tutti i tuoi affari mi lasciano fredda. Solo tu no.

    Tu sei il mio uno e il mio tutto. Come vorrei poter essere tutto ai tuoi occhi! Vorrei seguirti, quando sarai morto, voltarmi nella tua direzione, anche se dovessi diventare di pietra, vorrei cominciare a risuonare e muovere alle lacrime le belve e far fiorire la pietra, estrarre il profumo da ogni fibra.

    (ingeborg bachman)
     
    .
  2. blumy
     
    .

    User deleted


    è uno dei suoi racconti? non ci sia deve meravigliare che sia così bello: è una grande scrittrice.
     
    .
1 replies since 6/12/2005, 23:51   36 views
  Share  
.