dialogo zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline
    mi ha fatto sorridere

    Dialogo zen


    Gli insegnanti di Zen abituano i loro giovani allievi a esprimersi. Due templi Zen avevano ciascuno un bambino che era il prediletto tra tutti. Ogni
    mattina uno di questi bambini, andando a comprare le verdure, incontrava l'altro per la strada.
    "Dove vai?" Domandò il primo.
    "Vado dove vanno i miei piedi" rispose l'altro.
    Questa risposta lasciò confuso il primo bambino, che andò a chiedere aiuto al suo maestro. "Quando domattina incontrerai quel bambino," gli disse l'insegnante "fagli la stessa domanda. Lui ti darà la stessa risposta, e allora tu domandagli:
    "Fa' conto di non avere i piedi: dove vai, in quel caso?". Questo lo sistemerà.
    La mattina dopo i bambini si incontrarono di nuovo.
    "Dove vai?" domandò il primo bambino.
    "Vado dove soffia il vento" rispose l'altro.
    Anche stavolta il piccolo rimase sconcertato, e andò a raccontare al maestro la propria sconfitta.
    "E tu domandagli dove va se non c'è vento" gli consigliò il maestro.
    Il giorno dopo i ragazzi si incontrarono per la terza volta.
    "Dove vai ?" domandò il primo bambino.
    "Vado al mercato a comprare le verdure" rispose l'altro.




    [/COLOR]

    Edited by april743 - 13/12/2005, 23:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    980

    Status
    Offline
    Questo per dire che se non si hanno risposte esaustive per la curiosità che esula il rispetto dell'altrui privacy dobbiamo "farci gli affari nostri?"... O ho capito male?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline

    a me ha fatto pensare il contrario.
    mi ha fatto pensare che se non ci si accontenta della prima risposta e si torna a chiedere, prima o poi si riesce a sapere quel che si voleva sapere.
    mi ha fatto pensare che non bisogna mai stancarsi di chiedere, che bisogna essere tenaci.
    però...la storiella, al di là del suo insegnamento, mi ha fatto sorridere.
    chissà... forse anche il secondo bambino chiedeva consiglio al suo maestro zen e questi alla fine gli avrà detto: " conviene dirgli la verità altrimenti non te lo toglierai più di torno quello scocciatore....!"
     
    .
2 replies since 13/12/2005, 23:55   23 views
  Share  
.