La canestra di frutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,226

    Status
    Anonymous


    Canestra di frutta (nota anche con il nome antico di "Fiscella")
    Olio su tela di 31x 47 cm del 1599 di Michelangelo Merisi detto “il Caravaggio” conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

    Sulla Canestra di frutta, per descriverla ed interpretarla, troverete fiumi di parole, nel Web, nelle enciclopedie, nelle riviste specializzate, nelle biografie dedicate al Caravaggio....ne ho lette alcune, tutte uguali ed è proprio per questo farne una sintesi sarebbe inutile, noioso e ridondante.
    Preferisco descrivere la personale interpretazione su quello che ritengo “l’orizzonte degli eventi”, prendendo in prestito il termine usato dalla fisica a proposito della teoria della relatività generale di Einstein, Uso e abuso del termine per definire quest’opera l’inizio di una nuova era nel campo dell’arte
    Basta seguire quell'esile pennello che ha ricamato con dovizia la Canestra, avendo cura di renderla viva e profonda su quel tavolaccio privo di prospettiva e tridimensionalità, un trucco, certo, un errore anche, voluto senza dubbio. Quel Tavolo rappresenta l’orizzonte a cui alludevo prima. Una linea di rottura inconsueta per l’epoca, quindi un nuovo evento, su cui giace una Canestra con i suoi contenuti, le sue allegorie, i drammi e le gioie dell’umanità.
    Nonostante questa sia universalmente riconosciuta come una natura morta, ove è evidente l’assenza della figura umana, io sento una presenza, immagino al di fuori del quadro chi lo dipinge, vedo l’espressione del viso, la luce degli occhi, le smorfie della bocca, il sudore perlato della fronte.
    Ho il sentimento di trovarmi davanti ad un capolavoro di prima grandezza, una tra le più importanti pietre che hanno concorso alle fondamenta dell’arte moderna, di cui nei secoli a venire tutti scriveranno...anche noi 400 anni dopo...
    saluti marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L

    Group
    Administrator
    Posts
    6,931

    Status
    Offline
    caravaggio!!!!
    ecco dove era finita la canestra di frutti che avevi detto di volermi offrire! era finita sepolta in archivio!
    e io che pensavo che avessi cambiato idea e non l'avessi più inviata... :huh:
    devi sapere che in questa parte del forum ci sono le sezoni che sono state chiuse, dove nessuno più scrive.
    se già il forum è pieno di polvere, qui c'è addiritura la polvere dei secoli.
    non so come fare per spostare tutto il tuo post nella stanza dedicata all'arte. quando hai tempo, perchè non lo riscrivi tu nella nuova sezione, o non lo sposti tu, un pezzo alla volta?
    amo quest'opera.
    grazie per aver cominciato proprio da lei.
     
    .
1 replies since 6/9/2016, 15:49   61 views
  Share  
.